portogallo-bandiera-irs-jovem
Social security|14 Giugno 2024|

Nuove agevolazioni fiscali per giovani: il regime IRS JOVEM in Portogallo

L’IRS Jovem è un’agevolazione fiscale parziale rivolta ai giovani che percepiscono redditi da lavoro dipendente (categoria A) o autonomo (categoria B) per la prima volta dopo aver completato un ciclo di studi. Questa agevolazione può essere sfruttata per un massimo di cinque anni.

A partire dal 2024, i giovani che rispettano i criteri stabiliti dall’articolo 12.º-B del Codice dell’IRS possono usufruire di una riduzione parziale dell’IRS sui redditi delle categorie A e B secondo le seguenti percentuali:

  • 100% nel primo anno, con un limite di 20.370,40 euro;
  • 75% nel secondo anno, con un limite di 15.277,80 euro;
  • 50% nel terzo e quarto anno, con un limite di 10.185,20 euro per ciascun anno;
  • 25% nel quinto anno, con un limite di 5.092,60 euro.

Per beneficiare di questa agevolazione, i giovani devono avere un’età compresa tra 18 e 26 anni, percepire redditi da lavoro, essere soggetti passivi e non essere considerati dipendenti di un nucleo familiare. Devono inoltre aver completato un ciclo di studi di livello almeno pari al 4 del Quadro Nazionale delle Qualificazioni, oppure di livello 8 (dottorato), caso in cui l’età limite si estende a 30 anni.

Questo regime non è cumulabile con quello dei Residenti Non Abituali né con il regime fiscale per ex-residenti. L’agevolazione può essere utilizzata in anni consecutivi o non consecutivi, ma l’età massima per usufruirne è di 35 anni, escluso il primo anno di reddito.

Il primo anno di riferimento per l’applicazione dell’IRS Jovem è l’anno successivo al completamento del ciclo di studi. Ciò consente ai giovani di beneficiare dell’esenzione su un intero anno di redditi. Per accedere al regime, è necessario fare richiesta nella dichiarazione dei redditi.

Le misure fiscali hanno l’obiettivo di incentivare i giovani a rimanere in Portogallo, contrastando l’emigrazione e mantenendo i talenti nel paese.

Luigi Murgo
Luigi MurgoTax & Global Mobility Manager

Lascia un commento