AIRE: iscrizione più veloce grazie alla piattaforma Fast It
Tax|13 Luglio 2018|

AIRE: iscrizione più veloce grazie alla piattaforma Fast It

Dalla Farnesina buone notizie per chi dovrà iscriversi all’AIRE, grazie al nuovo portale dei servizi consolari realizzato per fornire al connazionale all’estero servizi e informazioni tramite internet: iscriversi all’Anagrafe Italiani Residenti all’estero sarà molto più facile e veloce!

Fast It – annuncia la Farnesina – è una piattaforma digitale, realizzata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le politiche migratorie (DGIT) in collaborazione con la Direzione Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni (DGAI) per permettere ai connazionali residenti all’estero di iscriversi all’AIRE e comunicare rapidamente eventuali cambi di indirizzo.

È già attiva in gran parte della rete consolare e sarà presto operativa ovunque: la Farnesina prosegue con determinazione il percorso della digitalizzazione dei servizi consolari.

Fast It (Farnesina Servizi Telematici per gli Italiani all’estero), disponibile anche in modalità mobile-friendly, può essere visualizzato con efficacia anche da mobile e da altri dispositivi portatili e offre servizi digitali per perfezionare l’iscrizione AIRE in forma immediata ed interattiva.

Il portale prevede livelli di servizio corrispondenti ai diversi profili di utenza. Senza registrazione al portale si può: individuare il proprio Consolato di competenza o quello più vicino al luogo in cui ci si trova, accedere alle sue pagine informative e consultare la guida ai servizi consolari.

Gli utenti registrati possono iniziare a usufruire di alcuni servizi consolari on line come l’iscrizione all’AIRE, o possono prenotare un appuntamento presso il proprio Consolato.

Gli utenti autenticati dal Consolato possono usufruire dell’intera gamma di servizi offerti dal portale.

Redazione ECA Italia
Redazione ECA ItaliaRedazione ECA Italia

Lascia un commento