Aumento retribuzione minima Irlanda 2024
Compensation|12 Dicembre 2023|

Irlanda: Aumento del salario minimo dal 1° gennaio 2024

A partire dal 1° gennaio 2024, l’importo della retribuzione minima nazionale in Irlanda subirà un aumento, passando da 11,30 € a 12,70 € l’ora.

La retribuzione minima nazionale rappresenta la tariffa oraria minima che, per legge, deve essere corrisposta ai lavoratori dipendenti. È fondamentale tenere presente che, conformemente alle disposizioni normative relative al distacco transnazionale, i lavoratori dipendenti temporaneamente inviati in Irlanda da uno Stato membro hanno il diritto di percepire, per tutta la durata dell’assegnazione, almeno la retribuzione minima prevista dalla legislazione nazionale.

Inoltre, per specifici settori di attività soggetti a disposizioni locali sulla retribuzione, i dipendenti in distacco transnazionale potrebbero avere diritto a ricevere retribuzioni orarie più elevate.

Prima della partenza dei dipendenti, è pertanto essenziale verificare che la retribuzione corrisposta sia adeguata alle disposizioni legislative locali, al fine di evitare il rischio di incorrere in sanzioni.

Per saperne di più, eca@ecaitalia.com

Lavinia Aiosa
Lavinia AiosaGlobal Mobility and EU posting manager

Lascia un commento