Dipendenti Messicani, piccola guida alle contribuzioni obbligatorie e imposte sul reddito da lavoro

Roberto Aiza Haddad - partner messicano di Global Tax Network - fornisce una panoramica delle contribuzioni obbligatorie e delle imposte sul reddito connesse con il rapporto lavorativo in essere con un datore di lavoro messicano.

L'obietivo principale di questo memorandum è quello di fornire una panoramica generale delle contribuzioni obbligatorie e imposte sul reddito legate al rapporto lavorativo con un datore di lavoro messicano.

Contributi di Previdenza Sociale. Le aliquote previdenziali variano in relazione allo stipendio corrisposto e ai rischi connessi con il tipo di attività lavorativa. La contribuzione rappresenta circa il 22% dello stipendio corrisposto; di questo il 17 % viene pagato dal datore di lavoro, il restante 5% viene pagato dal lavoratore. Per legge, i datori di lavoro devono iscrivere tutti i propri lavoratori al sistema di previdenza sociale, senza alcuna eccezione. I contributi che datore di lavoro e lavoratore pagano alle autorità della previdenza sociale coprono: incidenti, malattia, maternità, pensioni, indennità di disoccupazione (oltre una certa età), assicurazione sulla vita, fondo pensionistico e assistenza domiciliare. 

Fondo nazionale per le abitazioni dei lavoratori. Il datore di lavoro deve pagare il Fondo nazionale per le abitazioni dei lavoratori applicando un tasso del 5% sulle retribuzioni corrisposte, con un limite massimo di 25 volte il minimo salariale.

Fondo pensionistico. Secondo l'articolo 6 della Legge sulla Previdenza Sociale messicana, il tasso per il fondo pensionistico a carico del datore di lavoro è del 2% del salario per ogni lavoratore.

Indennità di ferie. Il datore di lavoro deve pagare un'indennità di ferie di almeno il 25% dello stipendio di ogni lavoratore durante i giorni di ferie goduti.
Giorni di ferie. I lavoratori hanno diritto ad un numero di ferie minimo che varia da 6 (per un anno lavorato) a 14 (da 5 a 10 anni, dopo i quali si aggiungono ulteriori giorni).
Indennità natalizia. Il 20 dicembre di ogni anno il datore di lavoro deve pagare l'equivalente di almeno 15 giorni di lavoro come indennità natalizia.
Profit Sharing. Secondo l'articolo 123 (IX) della Costituzione messicana, i lavoratori dipendenti di società messicane hanno il diritto di partecipare ai profitti generati dalle suddette società nelle quali hanno prestato servizio durante il precedente anno fiscale. Di conseguenza, le società messicane hanno l'obbligo di stabilire l'erogazione dei profitti secondo quanto stabilito dall'articolo 16 della Legge Fiscale messicana sui redditi, che enuncia la seguente formula:
 
Reddito tassabile - detrazioni=Profitto tassabile per il calcolo della divisione dei profitti * 10% (tasso di divisione dei profitti) = DIVISIONE DEI PROFITTI
 
Indennità e trattamento di fine rapporto. I lavoratori che sono stati licenziati senza giusta causa hanno diritto al pagamento di 3 mesi di stipendio ai quali si somma il pagamento di 20 giorni per ogni anno di lavoro.
Indennità di anzianità. I lavoratori hanno diritto anche a un'indennità di anzianità dopo 15 anni di servizio, equivalente a 12 giorni di stipendio per ogni anno di lavoro. Questa indennità deve essere riconosciuta anche se il lavoratore viene licenziato o si dimette volontariamente dopo 15 anni di lavoro.