Dipendenti Messicani, piccola guida alle contribuzioni obbligatorie e imposte sul reddito da lavoro
Roberto Aiza Haddad - partner messicano di Global Tax Network - fornisce una panoramica delle contribuzioni obbligatorie e delle imposte sul reddito connesse con il rapporto lavorativo in essere con un datore di lavoro messicano.
L'obietivo principale di questo memorandum è quello di fornire una panoramica generale delle contribuzioni obbligatorie e imposte sul reddito legate al rapporto lavorativo con un datore di lavoro messicano.
Contributi di Previdenza Sociale. Le aliquote previdenziali variano in relazione allo stipendio corrisposto e ai rischi connessi con il tipo di attività lavorativa. La contribuzione rappresenta circa il 22% dello stipendio corrisposto; di questo il 17 % viene pagato dal datore di lavoro, il restante 5% viene pagato dal lavoratore. Per legge, i datori di lavoro devono iscrivere tutti i propri lavoratori al sistema di previdenza sociale, senza alcuna eccezione. I contributi che datore di lavoro e lavoratore pagano alle autorità della previdenza sociale coprono: incidenti, malattia, maternità, pensioni, indennità di disoccupazione (oltre una certa età), assicurazione sulla vita, fondo pensionistico e assistenza domiciliare.
Fondo nazionale per le abitazioni dei lavoratori. Il datore di lavoro deve pagare il Fondo nazionale per le abitazioni dei lavoratori applicando un tasso del 5% sulle retribuzioni corrisposte, con un limite massimo di 25 volte il minimo salariale.
Fondo pensionistico. Secondo l'articolo 6 della Legge sulla Previdenza Sociale messicana, il tasso per il fondo pensionistico a carico del datore di lavoro è del 2% del salario per ogni lavoratore.