Aggiornamenti sulle retribuzioni convenzionali del 2023
Legal, Tax|24 Marzo 2023|

Aggiornamenti sulle retribuzioni convenzionali del 2023

A seguito della pubblicazione del DM con il quale si aggiornano le retribuzioni convenzionali del 2023, l’INPS ha pubblicato ieri la Circolare n. 33 del 23.03.2023 con la quale fornisce varie indicazioni per la corretta applicazione delle stesse.

Tra queste, la circolare riporta anche le istruzioni per procedere con le regolarizzazioni contributive per le aziende che per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023 abbiano operato in difformità rispetto all’individuazione della fascia retributiva da prendere a riferimento ai fini degli adempimenti contributivi; queste dovranno procedere con la regolarizzazione entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della circolare in commento, quindi entro il 16 giugno 2023.

Ai fini della compilazione della denuncia UniEmens le aziende si atterranno alle seguenti modalità:
a) calcoleranno le differenze tra le retribuzioni imponibili in vigore al 1° gennaio 2023 e quelle assoggettate a contribuzione per lo stesso mese;
b) le differenze così determinate saranno portate in aumento delle retribuzioni imponibili individuali del mese in cui è effettuata la regolarizzazione, da riportare nell’elemento «Imponibile» di «Dati Retributivi» di «Denuncia Individuale», calcolando i contributi dovuti sui totali ottenuti.

Luigi Murgo
Luigi MurgoTax & Global Mobility Manager

Lascia un commento